Che cos'è in sè l'amore ?
Che cos'è intrinsecamente l'amore? E' questo che intendi? Che cos'è l'amore immotivato,che non ha bisogno di incentivi? Ascolta attentamente e lo scoprirai.Stiamo esaminando la questione, non stiamo cercando la risposta. Studiando matematica o ponendo una domanda, molti di voi sono più interessati a trovare la risposta che a comprendere il problema. Se studiate il problema, lo esaminate, lo approfondite,scoprirete che la risposta è contenuta nel problema.Permettiamo dunque a noi stessi di comprendere che cos'è il problema,anzichè cercare una risposta nella Bhagavadgita o nel Corano o nella Bibbia,oppure nelle parole di un professore o di un conferenziere. Se riusciamo davvero a comprendere il problema, la risposta sorgerà spontanea, poichè di fatto non è distinta dal problema. Il problema è: che cos'è l'amore immotivato? Può esserci amore senza una molla , senza desiderio di avere qualcosa per sè? Può esserci amore senza avere la sensazione di essere stati feriti se l'amore non è contraccambiato? Se ti offro la mia amicizia e tu la respingi, mi sento ferito: è questo sentirsi ferito il risultato dell'amicizia ,della generosità,della comprensione? Fin quando mi sentirò ferito, fin quando avrò paura e ti aiuterò sperando che tu aiuti me, non ci sarà amore. Se capisci questo, la risposta è lì.
JUDDU KRISHNAMURTI
|