13-03-2008, 17.43.43
|
 |
Senior Member
|
|
Registrato il: 29-11-2006
|
|
I nostri trenta caratteri
Ho terminato di leggere una pietra miliare della filosofia greca
" I CARATTERI " di TEOFRASTO ,continuatore della "MORALIA" di ARISTOTILE.Eccovene uno scorcio dell'inizio:
Già altre volte prima di questa,riflettendoci sù,mi sono stupido,e forsae non cesserò mai di stupirmi,perchè mai avvenga che,quantungue l'Elleade(città greca) sia posta tutta sotto lo stesso cielo ei greci siano tutti educati similmente,pure noi non abbiamo tutti la stessa costituzione morale.Quindi io,caro Polycle (amico) avendo da lungo tempo preso a studiare l'umana natura ed essendo giunto a all'età di 99 anni; avendo inoltre avuto contatto con molti e svariatissimi tipi e messo a confronto con ogni cura gli uomini buoni e cattivi,ritengo mio dovere raccogliere in uno scritto ciò che gli uni e gli altri praticano nella vita.E ti spiegherò in generale quanti generi di costumi ci siano tra loro e in quale modo essi regolino la loro condotta.
In pratica Teofrasto riprende l'idea del maestro e l'applica ,a TRENTA tipi differenti;Egli si chiede che cosa essi farebbero o direbberò messi una situazione.
Dopo aver letto tutti e TRENTA CARATTERISTICHE DI CONIO di ogniuno di noi ,concludo dello spazio accordatomi,dicendo:
Che la maggior parte della gente non è malvaggia;quasi tutti siamo macchiati di piccole o grandi colpe.Noi tutti pecchiamo più contro laCONVIENIENZA che contro l'ORDINE SOCIALE,e piuttosto per CAMPAGNOLERIA DALLA DISCENDENZA,non sdradicata nè temperata dall'educazione (purtroppo),che per volontà indirizzata dal male;Siamo animati e dominati non da passioni delittuose ma da manie innocue,indifferenti e ridicoli.
Concludo questo scritto ,adoperando parole di teatro:LARTE DEV'ESSERE NECESSARIAMENTE UN PO' FALSA-INPORTANTE IN FONDO-PER PIACERE AGLI ALTRI.
Sicuro di avervi fatto cosa gradita...
cordialmente Vito Aversa
**SPOT LOTTOITALIA*************************************
Lotto 5 Stelle è il programma Extra Lusso per
avere pronostici lotto con il computer.
Clicca qui per vederlo in dettaglio.
Il Grand Hotel del Lotto ti aspetta.
LOTTO ++ Il programma statistico facilissimo da usare !
Guarda le caratteristiche
Ultima modifica di roberto_staff : 14-03-2008 alle ore 22.03.56.
|