Da qualche giorno sto cercando di documentarmi circa il virus dell'influenza, noto come "febbre suina" o, tecnicamente parlando, H1N1.
Ho letto abbastanza, anche dall'estero (per esempio Argentina, dove, essendo inverno, il virus sta imperversando con migliaia di casi.), ed ho potuto sintetizzare principalmente tre posizioni:
prima posizione: il virus non è piu' pericoloso della normale influenza stagionale cui siamo abituati, e la preoccupazione che sta creando l'OMS (organizzazione mondiale di sanità) serve solo per spingere alla vaccinazione di massa, con grandi introiti quindi, per le case farmaceutiche che producono i vaccini..
seconda posizione: il virus è molto pericoloso, in quanto uccide persone anche sane (a differenza della normale influenza che uccide solo persone con già problemi di salute cronici) ed il fatto che non abbia ancora colpito è soltanto perchè è all'inizio e deve ancora "mutare" in una forma piu' "aggressiva" (cosa che questi virus in effetti possono fare..)
terza posizione: il virus è piu' aggressivo della normale influenza in quanto pare colpisca in profondità i polmoni (a similitudine della influenza "spagnola" del 1918 che fece 100 milioni di morti), ma la sua mortalità sarà di poco superiore a quella della normale influenza stagionale.
VI sono molte altre "teorie" e "posizioni", ma queste tre che ho riportato mi sembrano le piu' diffuse...